Docente di Lettere, ricercatrice nel campo della psicologia umanistica e dell’Intelligenza emotiva, ha dedicato parte della sua vita alla crescita personale e alla messa a punto di programmi che permettano una migliore interazione con se stessi ed una efficace comunicazione con gli altri.
Dopo una laurea in Lettere Moderne, un biennio di Specializzazione ed alcuni anni di insegnamento di Italiano e Latino nei licei, nel 2007 decide di imprimere una svolta fondamentale alla sua vita professionale dedicandosi allo studio e all’approfondimento della Programmazione Neuro-Linguistica, dell’Intelligenza Emotiva, dell’Enneagramma, della Comunicazione Non Verbale (CNV), delle metodologie di Apprendimento Rapido (Tecniche di Memoria, Lettura Veloce, Mappe Mentali, Metodologie di studio), della Psicosintesi, del coaching e del counseling breve.
NLP Master Practitioner certificata dalla Society of Neuro Linguistic Programming di Richard Bandler, approfondisce lo studio della Programmazione Neuro-Linguistica con trainer quali Richard Bandler, John La Valle, Robert Dilts, Owen Fitzpatrick, Phillip Holt, Anthony Robbins e gli italiani Claudio Belotti, Alessio Roberti, Roberto Re. Partecipa ad incontri di pratica di PNL, nel corso dei quali si confronta con i migliori trainer italiani del settore (Danilo Carboni, Francesco Martelli, Alessandro Mora, Vincenzo Fanelli, Raffaele Galasso – per citarne alcuni).
Con Andrea Frausin completa il percorso di certificazione in NLP New Code, un’evoluzione della PNL codice classico sviluppata da uno dei due co-fondatori della PNL, il linguista statunitense John Grinder.
Studia Enneagramma con Antonio Ferrara (direttore dell’Istituto di Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale), Maurizio Cusani (autore di diversi testi sull’Enneagramma pubblicati da Riza Psicosomatica e RED Edizioni), Marina Mele (membro dell’Associazione Italiana Enneagramma).
Approfondisce le sue conoscenze nel campo dell’Apprendimento Rapido studiando PhotoReadinge MindMaps con Phillip Holt, Tecniche di Memoria con Gianni Golfera, Memoria e Lettura Veloce con Francesca Lombardo, avendo come focus principale quello di attualizzare i contenuti di tali metodologie alla luce delle recenti scoperte nel campo del potenziamento delle capacità mnemoniche, della fisiologia oculare, della neuroplasticità e della sincronizzazione degli emisferi cerebrali.
Frequenta a Milano presso la sede di Dialogika sia il Laboratorio che il Master in Ipnosi Conversazionale ideati da Charlie Fantechi. Tali percorsi sono volti ad esplorare i vari ambiti di applicazione delle strategie ipnotiche, con particolare riferimento all’efficacia comunicativa nel corso di normali conversazioni e/o di interventi di public speaking. Con lo stesso Fantechi approfondisce lo studio del Counseling BreveABC®, potenziando le proprie competenze nell’ambito della relazione one to one.
Lo studio della Comunicazione Non Verbale(CNV) e delle micro-espressioni facciali viene approfondito attraverso la frequenza di corsi tenuti da docenti italiani o stranieri (Erika Rosenberg – assistente di Paul Ekman -, NeuroComScience, Marco Pacori, Gianni Camattari, Roberto Re, Andrea Favaretto, Giacomo Bruno).
A partire dal 2013 frequenta i corsi introduttivi e il corso triennale di auto-formazione in Psicosintesi (Roberto Assagioli), completato nel febbraio 2017 presso l’Istituto di Psicosintesi di Milano. Tale metodica permette di potenziare le competenze relative all’intelligenza intra-personale (Howard Gardner, Frames of Mind, 1983). L’attenzione rivolta al D.I. (Dialogo Interiore o Interno) – principale focus di interesse della Psicosintesi, ma non certo unico – permette di raggiungere una migliore gestione degli stati emotivi, potenziare la capacità relative all’auto-motivazione e superare momenti difficili, ostacoli o temporanei blocchi.
Ha condotto in passato sessioni individuali di Personal Coaching, un valido supporto per chi desideri centrare al meglio i propri obiettivi, mettere a fuoco la propria direzione di vita, superare eventuali momenti di impasse, gestire in maniera appropriata emozioni e pensieri, progettare un futuro diverso dal passato, focalizzarsi sul presente e sulle risorse già a disposizione o ancora da sviluppare.
Dal 2011 ha ripreso la docenza di Lettere nella scuola Secondaria di Secondo grado. Attualmente è docente di ruolo e referente BES/Inclusione presso il Liceo Artistico Statale “Paolo Candiani” – Liceo Coreutico e Musicale (dal 2020/21 anche Teatrale) “Pina Bausch” di Busto Arsizio (Varese). È inoltre iscritta al corso di laurea triennale in Discipline Psicosociali (Psicologia L-24) presso l’Università Telematica Uninettuno.
Ha ideato un Seminario di Intelligenza Emotiva che è stato erogato nel 2011 in collaborazione con la Libreria Esoterica di Milano, Piazza Missori. Tale seminario andrebbe aggiornato nella forma e nei contenuti a seguito di un costante lavoro di indagine e ricerca. Tuttavia la docenza nella scuola Secondaria di Secondo grado lascia poco spazio per svolgere tale attività, che la scrivente si augura di poter proseguire in futuro al fine di sviluppare – in raccordo con il MIUR – un progetto relativo all’introduzione dell’Intelligenza Emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado (qualora il legislatore ne fosse interessato).
Una bozza del progetto è presente alla pagina Intelligenza Emotiva a scuola e alla pagina Articoli pubblicati scaricando il file dal titolo “Intelligenza emotiva – Prefazione”.
Le competenze personali sono un continuo work in progress: è bene non fermarsi mai al conosciuto ma espandere le proprie conoscenze, competenze ed abilità.
Per un approfondimento riguardo ai corsi di formazione sia erogati che frequentati nel campo della crescita personale e della relazione di aiuto è possibile visionare i file allegati.